PCOFFICINA

PCOfficina

PCOfficina è uno spazio dedicato alla condivisione di saperi informatici, alla nobile arte del trashware, al software libero.
Puoi venire per chiedere aiuto, aiutarci, portarci un computer o portarne uno a casa.
PCOfficina è uno spazio LIBERO AUTOGESTITO E NON COMMERCIALE.
Tra i nostri obbiettivi principali :
L’abbassamento del “digital divide“, ossia il consentire l’accesso a mezzi di comunicazione moderni anche a chi non ne ha le possibilità economiche;
La riduzione di rifiuti tecnologici informatici;
La promozione di un uso consapevole dell’hardware e del software attraverso workshop, corsi, conferenze, talk e quant’altro venga ritenuto utile in questa direzione;
La nostra attività ha come fruitori naturali realtà ed individui in difficoltà (sia etiche che economiche) nel sostenere il continuo ricambio tecnologico richiesto dal mercato informatico e in particolare:
Ambienti scolastici, scuole e università
Associazioni, organizzazioni non profit, o qualsiasi altra realtà impegnata nel sociale
Privati, anziani, famiglie in difficoltà socio/economiche
PCOfficina inoltre partecipa e sostiene attivamente il mondo del FOSS e in particolare l’adozione si sistemi open-source basati su GNU/Linux.
I progetti
In questi anni abbiamo collaborato con  :
  • (progetti) carcere minorile Cesare Beccaria, Istituto Comprensivo Agazzi, Shareradio, 9210fm, Naga, Zeitgeistitalia, associazione Olinda, scuola Bacone, istituto tecnico Giorgi  e ovviamente numerosi privati.
  • (partecipazioni) Terre di mezzo, Facoltà di design industriale del Politecnico di Milano, Terre di mezzo, openlabs, Ubuntu italia..

I ragazzi di PCOfficina vi daranno consigli su come ottimizzare le prestazioni dei vostri pc più obsoleti, vi aiuteranno nell’istallazione di Linux sulle vostre macchine (avete fatto il backup dei dati vero?) e vi parleranno di software libero, ma se proprio non volete saperne più del vostro vecchio hardware portatelo e datelo a loro! sapranno bene come valorizzarlo e a chi regalare il frutto dei loro assemblaggi di fortuna!

logo pco